Close App Around Station
App Around Station

Scarica l'app per scoprire
promozioni ed eventi!

Around Station - ?
Installa
Forti temporali 12° Meteo
Close
  • {site_description}

Firenze S.M. Novella

Piazza della Stazione - Firenze

Al centro della città, la Stazione di Firenze Santa Maria Novella è il punto nevralgico del trasporto pubblico cittadino. Il complesso architettonico sorge a pochi minuti dai più importanti monumenti e patrimoni artistici della nostra storia. Dall’architettura unica e imponente, Firenze Santa Maria Novella non è solo un luogo di passaggio, ma un vero e proprio monumento da visitare e in cui trascorrere parte della giornata tra storia, arte e un’ampia offerta commerciale e di servizi rivolti ai frequentatori che la popolano.

 

Info

Nella Palazzina Reale a fianco della Stazione soggiornavano il Re e la sua famiglia durante le loro visite alla città. La galleria di testa, di 106x22 metri, è strutturata come una vera e propria strada urbana, così da gestire il flusso di viaggiatori e visitatori.

  • Cenni storici

    Cenni storici

    ​Inaugurata nel 1935 sulle ceneri della Stazione Maria Antonio, Firenze Santa Maria Novella è uno degli edifici più recenti nel panorama delle Stazioni italiane: un gioiello architettonico, autentico esempio del razionalismo italiano. I rivestimenti esterni si ispirano ai colori e i materiali della città e al suo interno ospita opere importanti come le sculture di Italo Griselli, le pitture di Ottone Rosai e Mario Romoli.

  • Cenni storici

    Cenni storici

    La riqualificazione attuata negli ultimi anni ha ripristinato e valorizzato gli spazi e le finiture storiche, rendendo ancor più caratteristici gli interni della Stazione. Sono stati inoltre creati nuovi spazi di servizio, è stata potenziata la zona commerciale già esistente ed è stata completata la piazza esterna che funge da porta d’accesso alla città.

Contatti Dove Siamo Tour virtuale